TREND SEGNALATI NEL 2017 e 2015: IL RITORNO DEL GIOIELLO RICAMO E DELLA PERLA FASHION

il ritorno della perla fashion secondo Dariapunto nel 2018

Che blog sui gioielli sarebbe Tuttepazzeperibijoux se non continuasse ad anticipare le tendenze come promesso?

Dal 2012 il mio diario virtuale vi accompagna nei miei viaggi e nelle mie suggestioni, vi parla delle mie passioni e degli anticipi tendenza, soprattutto di quelli che amo o ho amato, ricordando che ho sempre rifiutato un trend in quanto tale, ma cercato di selezionare ciò che è in linea con il mio gusto personale, pertanto sono colpevole sì, colpevole di essere una blogger indipendente che non cede alle pubblicazioni di brand in cui non crede, certo essendo umana ho commesso l’errore contrario, e cioè aver creduto troppo in alcuni.

Ma dicevamo, anche stavolta il blog è salvo e non dovendo chiuderlo come spesso prometto, oggi faccio un breve focus su alcuni trend largamente anticipati e che oggi sono la tendenza… ammetto che talvolta mi viene sonno mentre aspetto che il mercato si adegui, soffro particolarmente la mancanza di idee e le copie che in quanto tali nulla hanno da comunicare, il gioiello è emozione, è suggestione, è gioia e personalità.

In diversi post nel corso di questi ultimi anni, sia sul blog che sui miei canali social, ho pensato di dare ampio risalto al trend ricamo e perla fashion come accaduto nell’edizione di settembre 2019 a Homi Fashion and Jewels nel mio spazio The Incubator, che ha visto tanta perla rivisitata, volete che vi rinfreschi la memoria? Da Versari a Bettina T, Dariapunto, passando per L|una , a 4Crosses, e altri ancora.

ricami imperfetti nel 2017 in area Tuttepazzeperibijoux

Negli anni abbiamo visto come i brand sia italiani che esteri abbiano puntato su una rivisitazione della perla, in chiave fashion, abbinata ai contrasti che siamo soliti vedere nella fashion jewelry, più che associarla al classico filo di perle della nonna.

L|una e la sua versione di perla fashion

Sempre nel corso del 2019 ho voluto dare enfasi a questo trend anche nelle consulenze da me dirette, cosi come nella campagna acquisti che ho fatto per il concept gallery art di cui sono consulente dalla sua apertura.

Le perle barocche montate su fili elastici fluo con i piccoli rubini e smeraldi hanno fatto il sold out ad ogni restock.

Qui potete vedere i post del 2015 in cui ve ne ho largamente parlato.

fate click sui link

Un altro trend lanciato e segnalato da Tuttepazzeperibijoux nel 2017 è stato sicuramente il bijou ricamato a mano, dalla textile jewelry che ha consacrato Dag Gioielli agli onori del bijou tessile d’autore all’uncinetto di Dariapunto, ai ricami su sete e tele vintage.

Dag Gioielli e la textile jewelry d’autore

Quindi non si è trattato di un semplice bijou ricamato a mano, ma fortemente evocativo, poetico, delicato, con frasi e richiami d’altri tempi, il passato che emerge in ogni punto ricamato e sulle stoffe vintage, ricamo non ricamo, delicato e talvolta goffo, il bijou meno strutturato ha lasciato il posto al bijou più etereo ed emozionale.

Oggi questo trend ricamo imperversa ovunque, addirittura vedo specializzarsi nuove creatrici in copia della copia della copia della copia, il mercato è saturo, qualcuno totalmente privo di anima e di identità, ho voluto dedicare spazio anche ad un’artista giapponese, Junko Oki, autrice di numerosi libri e maestra del wabi sab i e shibori e ancora a Sheila Hicks icona indiscussa della textile jewelry esposta nei musei di tutto il mondo ( Cenre Pompidou compreso).

E i prossimi trend quali saranno?

Leggete i miei vecchi post, stanno andando forte quelli del 2012 e 2015,, ma attenzione, a cosa servirebbero le consulenze se bastasse leggere il un blog e selezionare a caso, senza badare al target della clientela?Si rischierebbe di ottenere l’effetto contrario e investire male il budget della propria campagna acquisti.

Se hai un negozio e desideri una consulenza contattami

tuttepazzeperibijoux@gmail.com

Il cool hunting passa prima su Tuttepazzeperibijoux.

lot of love.

tutti i diritti riservati

©copyright 2020

photocredits Tuttepazzeperibijoux

Commenta

Se vuoi approfondire la nostra politica sulla protezione dei dati personali, clicca qui