La medaille de Saint -Tropez

Vi é  mai capitato di passare per  Saint -Tropez
Se non in  vacanza,   una veloce visita magari solo per il  celebre marche’ di place des Lyces?
Se la risposta é si, forse sapete di cosa vi parlerò, se la risposta  é no, leggete, leggete.
Il paese di Saint – Tropez deve il suo nome a Saint  Torpé , si, un italiano di  Pisa che fu alla corte di Nerone,  che per non rinunciare alla sua fede cristiana come gli era stato chiesto, venne decapitato,  il suo corpo  fu imbarcato dalla Toscana  e raggiunse le coste di un antico villaggio chiamato Heraclea, che da quel giorno venne chiamato Saint – Tropez,ogni anno, il 17 maggio a Saint – Tropez  si celebra la sua festa.
Io adoro questo paese, anche qui ho un oggetto feticcio, la medaglia di St. Tropez , che si può trovare in vendita nelle più antiche e rinomate gioiellerie del villaggio, gioiellerie che fanno a gara per avere quella più esclusiva ,più originale e più desiderata.
Il mio primo bracciale con la medaglia del santo, proviene dalla bijouterie Caranta, storica e famosa in rue Cepoun Saint Martin, viene prodotta generalmente in   argento , con cordino o rosso o bianco , i colori di Saint – Tropez , raffigura da un lato la testa del santo  con l’incisione “Saint – Tropez priez pour nous” e dall’altro  raffigura  la barca ne portò il corpo  ad Heraclea, con l’incisione” ad usque fidelis”.
medaille in argento bijouterie Caranta
La seconda in oro,  proviene da un eclettico artigiano di nome  Regis Hurlin che crea gioielli cesellati ed unici, in rue Clocher .
interno di Regis Hurlin in rue Clocher
medaille Regis Hurlin retro
medaille oro 18 carati Regis Hurlin

   
La terza proviene dalla bijouterie Schaming che si affaccia sulla place des Lyces, e si aggiudica il primato di un’esclusiva immagine di Saint Torpé ( col tempo diventato Saint -Tropez) con  una pietra preziosa,  non é escluso che durante le prossime visite le mie  medaglie aumentino di numero…ma ci sarà  un modo per fermarsi?
medaille bijouterie schaming
place des Lyces
foto di tuttepazzeperibijoux

Comments 5