Ilaria Tartarelli Design









Ilaria Tartarelli, classe 1989

2/4 toscana a cui deve la simpatia,
 1/4 milanese a cui deve l’ intraprendenza,
 1/4 siciliana a cui deve la passionalità e il cuore.

Ilaria  é il giusto equilibrio tra, entusiasmo, vitalità, freschezza, dolcezza, grinta, passione e umiltà.
 Ilaria ha l’arte nel dna, nella sua famiglia si respirano arte e cultura da sempre,  un nonno pittore e sculture ha contribuito  a fare dell’arte il suo nutrimento sino alla decisione di  frequentare l‘Istituto Europeo del Design a Milano,  e l’Istituto   Gemmologico… perché ad  Ilaria la conoscenza e l’esperienza non bastano mai…
Decide così  di concretizzare nell’uso della materia le sue passioni, utilizzando tutti i materiali che le trasmettono un’emozione, dalla carta al metallo, alle resine trasparenti ora dure ora morbide.

 Ogni sperimentazione é un’esperienza emozionale diversa per Ilaria, lo percepisco in ogni suo gesto e dalla sua voce,  con il suo entusiasmo trascina anche me alla scoperta dei suoi già tanto apprezzati lavori.
Le creazioni  su carta hanno un fascino tutto da scoprire, durante la frequentazione del corso di Caterina Crepax, Ilaria riesce a mettere a frutto la sua passione e tutto il suo talento in creazioni originalissime come quelle realizzate con l’uso delle pagine gialle... bijoux molto apprezzati e già pubblicati da altri amanti del gioiello e del bijou; in vendita al Design District di  Miami ed in esposizione al Art  Basel   a Miami.
Ilaria fa della libertà di espressione il suo marchio e incarna tutto ciò che amo e apprezzo nei giovani talenti…

 Da sempre  molto curiosa,  si approccia  con tanta passione al mondo del design del gioiello, con  quell’ intelligenza e  dosata umiltà che le fanno decidere di studiare e di prepararsi in modo serio e adeguato, lasciatemelo dire,  troppo spesso mi capita di incontrare giovani presuntuosi che  pretendono gloria e successi senza arte alcuna e senza la minima formazione.

L’ultima collezione Gli Ottoni  di Ilaria  Tartarelli verrà presentata giovedì 27 febbraio  all’Arzigogolo a Milano in via Maroncelli 11… tra collezioni primavera-estate, un delizioso buffet e un caldo camino.

Le pietre sono valorizzate da cornici in ottone che ne sottolineano la bellezza e il dettaglio dell’incastonatura.

I gioielli di Ilaria Tartarelli , sono gioielli senza tempo, tra contemporaneità e ritorno al passato, ci raccontano l’emozione di un’armonia ricca di ispirazione, e la personalità poliedrica  di un’artista di cui sentiremo molto parlare.

Collezione Pagine Gialle

Gli ottoni con pietre

Il Re Sole in tutto il suo splendore

Questo post é dedicato a te Ilaria, ti auguro tutto il successo e la fortuna che meriti.
testo e contenuti 
Maria Elena Capelli
Tuttepazzeperibijoux
2014 Copyright

Commenti 11