Artigiano in Fiera 2022

 

Si è appena conclusa l’edizione annuale di Artigiano in Fiera presso il Polo fieristico di Milano Rho, Tuttepazzeperibijoux è stata mediapartner di questa manifestazione annuale dedicata all’artigianato mondiale,  l’ho sempre apprezzata negli anni come visitatrice.

Artigiano in Fiera  da più di 20 anni  è un viaggio intorno al mondo alla scoperta del meglio dell’artigianalità di paesi che non sempre abbiamo la fortuna di poter visitare, una selezione accurata a portata di tutti, grazie all’attenzione che l’evento richiama essendo la piu grande manifestazione fieristica del mondo suddivisa per territori e paesi.
L’offerta espositiva di Artigiano in Fiera è sempre molto interessante, mancavo da prima della pandemia, ero molto curiosa di tornarvi, soprattutto, per una cool hunter come me, l’aspettativa era davvero alta,  la domanda era:
“Riuscirà  Artigiano in Fiera ad attendere le mie aspettative ?”
la risposta è:
Assolutamente si, anzi, le ha superate.
Punti di forza 
Chi fa ricerca come me e ama conoscere le tradizioni dei paesi, i prodotti artigianali più particolari e unici, sa bene che solo viaggiando si ha questa opportunità, Artigiano in Fiera, dal 3 all’11 dicembre, ha proposto una variegata offerta suddivisa in vari padiglioni e a seconda del prodotto e del paese di provenienza.
Eventi, danze, spettacoli, musiche tradizionali, degustazioni, ma anche showcooking e laboratori gratuiti nel salone della creatività più famoso d’Italia.
Un’organizzazione perfetta, diversi i punti informazione e accoglienza all’interno dei padiglioni, una coccola continua per i sensi e l’olfatto, visitare i padiglioni è stato particolarmente impegnativo?
Nessun problema, Artigiano in Fiera ha anche pensato alla zona relax e massaggi, in un’oasi di benessere  dove tra mantra preghiere tibetane e suoni delle campanelle è stato possibile usufruire di un massaggio rigenerante sorseggiando un te caldo o una tisana mentre incensi e smudges profumavano le varie zone.
Un progetto di grande valore è l’Atelier della moda e del design che ospita una selezione di nicchia di artigiani provenienti da tutto il mondo che propongono un prodotto di design, qualità e unicità.
La manifattura artigianale orafa e il design protagonisti in questo spazio, il cui cuore pulsante proponeva talk, interviste, shooting fotografici e il meglio per chi è sempre connesso e non vuol perdere nessun aggiornamento .
La ricerca nei tessuti, la realizzazione, la manifattura orafa hanno catturato la mia attenzione al centro dell’Atelier della moda e del design con laboratori live di artigiani orafi, le piccole poesie in oro o argento, e poi la ricerca nella proposta e nelle idee, il riciclo e il riuso, tema a me molto caro, eco sostenibilità, la nuova frontiera.
L’India è stato il paese d’onore in questa edizione, un padiglione interamente dedicato all’artigianalità apprezzata in tutto il mondo, un’artigianalità in via d’estinzione, molto difficile da trovare a causa delle numerose ore di lavoro per realizzare tessuti tinti in capo con la tecnica del blockprint, oppure la minuziosa lavorazione dei tessuti sahri in seta o le passamanerie ricamate a mano che sono una delle ragioni per le quali le grandi case di moda volano in India per reperire simili meraviglie e selezionare le pietre di colore più belle, tagliate nel Rajasthan dai più abili tagliatori di pietre di colore al mondo.
Jaipur, la città rosa è stata evocata in tante proposte suggestive.
Chi come me soffre della sindrome di Stendhal sa di cosa sto parlando, di fronte all’arte e al bello mi sono davvero emozionata, talvolta incredula non smettevo di ammirare e fotografare ciò che solitamente richiedeva un volo e tanta ricerca.
Se mi avete seguito sui social sapete già di cosa sto parlando e se non lo avete fatto, date uno sguardo alla gallery fotografica.
Mi sono dilettata  tra i padiglioni, con i miei appunti e il mio  alternarsi di stupore e meraviglia, missione compiuta,  compiaciuta, ho avuto la conferma di aver fatto bene a metterci la faccia e a consigliare una visita ad Artigiano in Fiera, dove in 9 giorni, ogni anno a dicembre si assapora un po’ di magia.
Consigli
 a chi volesse visitare Artigiano in Fiera nel 2023 suggerisco di dare un’occhiata all’offerta espositiva e pianificare da casa la visita.
A chi  risiede a Milano o zone limitrofe consiglio di suddividere la visita in due giorni, quante cose vi perdereste in una sola giornata  ?
L’ingresso è gratuito e si può utilizzare  più volte.
A chi arriva da altre regioni consiglio di prenotare i pernottamenti con largo anticipo presso una delle strutture alberghiere adiacenti provviste di navetta da e per  la fiera o cercare soluzioni molto interessanti su airbnb.
Qui potete acquistare molti  prodotti :
eshop
Artigiano in Fiera
instagram
artigianoinfiera
tuttepazzeperibijoux
Tutti i diritti riservati
Copyright © 2022
Photocredits Tuttepazzeperibijoux

 

Inviato da iPhone

Add Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

For our data protection policy, click here